Home » Soci Fondatori

Soci Fondatori

 - IL MANIPOLO DELLA MUSICA

DIEGO BELTRAME

 (Savona, 1987)

Diplomato presso l’I.T.I.S “Galileo Ferraris” di Savona come perito meccanico.

Laureato triennale in Ingegneria Meccanica alla facoltà di Genova con uno studio di tesi sperimentale sulla chitarra-arpa. Frequenta attualmente il corso di laurea magistrale di ingegneria meccanica a Genova, curriculum energia. Fa parte dell'associazione "Giovani per la Scienza", di cui è socio fondatore.

Consegue il Diploma in Chitarra nel 2012 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme (BS), sotto la guida di Dario Caruso. Suona in diverse formazioni (“Quel che resta del giorno”, “Quinta Dominante”) con repertorio che varia dal classico al pop, con particolare attenzione alla canzone d'autore. Appassionato di chitarra-arpa, ha sviluppato il suo repertorio anche in quella direzione. E' socio della Compagnia Teatrale Miagoli.

Con Dario Caruso collabora in attività concertistica e didattica presso alcune realtà dell'entroterra.

 - IL MANIPOLO DELLA MUSICA

DARIO CARUSO

www.dariobcaruso.com

 

 - IL MANIPOLO DELLA MUSICA

MARCO PIZZORNO

Sassellese, consegue il Diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Puccini” di la Spezia sotto la guida di Dario Caruso.

Svolge da anni attività concertistica, come solista e in diverse formazioni, con un repertorio che spazia dal classico alla musica leggera, eseguendo repertori originali o curando personalmente trascrizioni e arrangiamenti; collabora con parecchi musicisti del panorama nazionale quali Dario Caruso e Luca Soi (Nuovo Trio, due chitarre e violino), Paola Esposito (PizzicanDuo, mandolino e chitarra), Dino Cerruti, Roberto Fiello Rebufello e lo stesso Caruso (M’illimito d’ignoto, due chitarre, contrabbasso e sassofono) e molti altri.

Tra le recenti esibizioni spiccano il concerto spettacolo “Genova e dintorni”, interamente dedicato al cantautorato genovese; il concerto “Suoni di Lucio”, in omaggio a Lucio Dalla; “Noi siamo le colonne”, un concerto con la riproposizione delle più belle colonne sonore di film; la collaborazione con l'orchestra sinfonica Voltrimusica e il concerto in occasione della premiazione di Renato Zero come Inquieto dell'Anno, nell'ambito della Festa dell'Inquietudine a Finale Ligure.

Ha recentemente pubblicato “4 in concerto”, una raccolta di trascrizioni per insieme di chitarre di brani del panorama classico e popolare, la cui esecuzione ha portato alla vittoria della “Neo Romantic Orchestra”, da lui diretta, al Concorso Chitarristico di Voghera nel 2011 e nel 2013.

Partecipa alla realizzazione di musical e spettacoli teatrali della Compagnia Teatrale Miagoli (Una storia della Mancia, Al riposo del pescatore, Artù e i cavalieri, Quando sono Dio, Il Marinaio) su testi di Dario Caruso, collaborando nella stesura di arrangiamenti e orchestrazioni.

Tramite l' Associazione culturale “Il Manipolo della Musica”, della quale è socio fondatore e attuale presidente, è impegnato come docente di chitarra presso la Scuola Etica di chitarra classica di Savona, la scuola comunale “T. Nicolini” di Albissola Marina e presso altre realtà dell'entroterra.

E’ inoltre docente di chitarra classica e di musica d’insieme del corso estivo “Musica in vacanza”, organizzato dall’Associazione Settecinquetre di Milano, che raccoglie studenti da tutto il Nord Italia. Svolge attività didattica presso scuole dell'infanzia e scuole primarie con progetti rivolti all'alfabetizzazione musicale, alla propedeutica e alla guida all'ascolto della musica ed è insegnante presso scuole secondarie di primo grado.

 - IL MANIPOLO DELLA MUSICA

LUCA SOI

Si diploma in violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Ha studiato con G. Paganini, M. Trabucco, M. Damerini e R. Sechi e frequenta stage di perfezionamento orchestrale tra cui quello del “Maggio Fiorentino Formazione” e quello con l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta.

Ha frequentato inoltre masterclasses tenute da G. Zihslin, S. Tchakerian, R. Tommasini (dei Berliner Philarmoniker), F. Manara, K. Sahatci. Si esibisce in varie formazioni cameristiche e fa parte dell’ “Ensemble Nuove Musiche”gruppo cameristico con repertorio moderno-contemporaneo.

Collabora con l’orchestra del teatro genovese “Carlo Felice”, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’orchestra da camera “D. Cimarosa” di Cortona, in qualità di “spalla”, Orchestra Sinfonica di Chiavari, orchestra C. Sivori di Finale L, e con altre compagini in Italia e all’estero.

E’ docente di Educazione Musicale presso scuola media e di violino presso scuole di musica.

Mattia Prato 
 
 (Savona, 1990)

Intraprende lo studio musicale dopo l'incontro con Dario B. Caruso, conosciuto alle scuole medie inferiori. Dopo aver conseguito il diploma presso il "Liceo Scientifico O. Grassi" di Savona intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida di Angelo Mulé e viene ammesso al Conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo dove studia col soprano Giovanna de Liso. Trasferitosi al Conservatorio "N. Paganini" di Genova passa sotto la guida di Maria Trabucco laureandosi nel 2014. Nel corso degli anni prende parte a diverse realtà musicali che spaziano dalla musica leggera, con particolare attenzione alla canzone d'autore ("Ensemble Chitarristico Savonese", "Quinta Dominante", "M'illimito d' Ignoto", "Bach-on"), alla polifonia rinascimentale ("Ensemble Vocale Concento Armonico"), al teatro musicale ("Compagnia Teatrale Miagoli", "Hapax").


Linda Puppo

 (Savona,1984)

Consegue con lode la laurea specialistica in Letterature e Civiltà Moderne presso l’Università degli Studi di Genova (2009) e, attualmente, insegna lettere presso l’Accademia della Scienza di Savona. Nell’estate 2010, frequenta un corso di glottodidattica propedeutico all’esame Ditals di secondo livello per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, svolgendo, al riguardo, tirocinio presso l’Istituto Comprensivo di Sassello (SV).
All’età di nove anni intraprende lo studio della chitarra classica con Dario Caruso e, sotto la sua guida, si diploma nel 2011 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme (BS).
Tra il 1999 e il 2001 sostiene gli esami fino al quarto grado di chitarra nelle sessioni italiane del Trinity College of London.
Negli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 è docente di chitarra presso la Direzione didattica di Savona-Fornaci.

IL MANIPOLO DELLA MUSICA

IL MANIPOLO DELLA MUSICA

Il Manipolo della Musica GalĂ  di Armonia

Corriere.it